20 giugno 2014

Torta alla panna montata con ciliegie

Avete presente quel disperato momento in cui vi rendete conto che avete aperto una confezione di latte, panna o yogurt e avete solo un paio di giorni per smaltirli? A me è successo con la panna da montare. E ancora una volta, mi è venuta in soccorso una ricetta salvata tra i preferiti di Martha Stewart: la Whipped Cream Cake. Ho mantenuto la stessa ricetta e le stesse proporzioni, semplicemente convertendo le unità di misura e aggiungendo delle ciliegie all'impasto.




Una volta sfornata, ero molto soddisfatta del risultato. Il colore è diverso da quello delle torte a cui sono abituata. Direi quasi che si avvicina al colore del composto crudo, di un giallino talmente chiaro da sembrare bianco. Purtroppo, mi sono dovuta ricredere una volta assaggiata la prima fetta. E' una torta molto consistente, a mio avviso stopposa. Adoro gli impasti che danno vita a torte soffici come una nuvola e nonostante fossi convinta che questo rientrava in quella categoria, il risultato che ho ottenuto è stato l'esatto contrario. Non so se ho sbagliato qualcosa o se è semplicemente una torta che non incontra i miei gusti, ma non credo che la rifarò. In ogni caso, se avete voglia di provarla perché pensate che a voi, invece, potrebbe piacere, vi propongo la ricetta italianizzata dal punto di vista di proporzioni, lievito e procedimento.


Ingredienti:
  • 160g farina
  • 225ml panna da montare
  • 100g zucchero
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino lievito (o baking powder)
  • ciliegie q.b.



Procedimento:

Montate la panna ben soda. A parte, sbattete leggermente le uova e unitele alla panna con le fruste elettriche ancora in azione. In una ciotola pulita, mischiate lo zucchero con farina e lievito setacciati. Unite gli ingredienti secchi alla panna, mescolando dal basso verso l'alto per mantenere l'impasto spumoso. Versate in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Aggiungete le ciliegie premendo leggermente per farle affondare nell'impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.





  • Difficoltà: facile


  • Diametro teglia: 20
  • Varianti: la ricetta originale non prevede l'aggiunta di frutta. Omettetela se non è di vostro gradimento o semplicemente la preferite bianca.

  • Nessun commento:

    Posta un commento