31 maggio 2014

Piadina romagnola

Forse vi starete chiedendo cosa ci fa la ricetta della piadina insieme a quelle dei dolci. Ad essere sincera anche io l'ho sempre vista come una base per ingredienti salati... prima di venire a vivere in Romagna! 

Entrando nelle piadinerie (quelle autentiche) vi accorgerete infatti che oltre alla selezione di formaggi e salumi, avrete la possibilità di ordinare un ripieno dolce. Il più gettonato, ovviamente, è quello di nutella. 

Non sono mai stata molto convinta di provarla, anche se tutti decantavano questa famosa piadina con la nutella. Finché un giorno non mi sono decisa a provarla. Superata la fase di perplessità alla vista di una piadina presentata a triangolini, a mo' di sandwich, con uno strano e insolito ripieno marroncino, ho dato il primo morso e... credo di averla divorata in meno di 1 minuto! Una vera bontà! 

Che dire, provare per credere.




Ingredienti:

  • 500g farina
  • 50ml olio di oliva (o 50g di strutto)
  • 15g lievito per piadine o torte salate
  • latte q.b.*
  • sale q.b.

(dose per circa 16 piadine medie)


la quantità di latte dipende dai vostri ingredienti. Per sicurezza comprate un cartone da mezzo litro, sicuramente non ne servirà di più.




Procedimento:

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungete l'olio di oliva (o lo strutto) e un po' di sale. Mescolate leggermente con un cucchiaio di legno. 

Cominciate a versare un po' di latte e impastate, prima col cucchiaio, poi con le mani. Continuate ad aggiungere latte finché non otterrete un impasto lavorabile, elastico ma non appiccicoso. Se doveste sbagliare mettendo troppo latte, potete rimediare aggiungendo un po' di farina. Regolate di sale (è sempre meglio assaggiare l'impasto anche se crudo non è proprio il massimo della bontà!).

Riscaldate una padella antiaderente. Spianate l'impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm e create le vostre piadine aiutandovi con una rotella. Non devono essere necessariamente precise, altrimenti da dove si vede che sono artigianali? ;)

Ponete, una alla volta, le piadine sulla padella calda e lasciate cuocere circa 3 minuti per lato. In ogni caso, prima di girarle sollevatele leggermente e controllate che siano ben dorate.

  • Difficoltà: facile
  • Consigli: Le piadine possono essere gustate calde, appena tolte dal fuoco, oppure il giorno dopo. Ricordatevi, però, di conservarle in frigo, scaldandole eventualmente in forno o in padella per qualche minuto.

Nessun commento:

Posta un commento