22 maggio 2014

Gelato alla vaniglia senza gelatiera























A primavera inoltrata non viene più molta voglia di stare ai fornelli o di combattere con il forno rovente. Così, ho pensato che il gelato potesse essere una buona idea per un dolce di fine pasto in famiglia. Unico, piccolo dettaglio... ho lasciato la gelatiera in campagna e andarla a prendere sarebbe stata una sfacchinata! Allora, data la mia pigrizia, mi sono messa a cercare su internet una ricetta che mi convincesse e che si potesse eseguire tranquillamente senza gelatiera. In realtà, devo ammettere che sono sempre stata un po' scettica dei gelati preparati senza gelatiera e con ingredienti alternativi. Per fortuna, però, questa volta ho voluto provarci lo stesso e per farlo ho scelto la ricetta di  Araba Felice, di cui mi fido ciecamente. Risultato? Un gelato squisito, cremoso e che rimane sempre morbido. E' stata una rivelazione e penso che proverò presto a sperimentare la ricetta in altre versioni, magari aggiungendo un aroma diverso.






Ingredienti:

  • 397g latte condensato (una latta)
  • 500ml panna da montare freddissima
  • 1 cucchiaino colmo di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai Bourbon

Procedimento:

In una ciotola mescolate il latte condensato con la vaniglia e il liquore. A parte montare la panna ben ferma e unitela al composto, mescolando dal basso verso l'alto. 
Versate il tutto in una ciotola o una teglia in metallo e copritela con della carta stagnola. Mettete in freezer a riposare per almeno 8 ore.





  • Difficoltà: facile
  • Consigli: 1) Anche se non vi convince l'alcol perché siete astemi o volete servire il gelato ai bambini, fidatevi. Non solo aiuterà il gelato a mantenersi morbido e a non congelare, ma la quantità è veramente irrilevante sul totale e vi assicuro che il sapore non si sente affatto
    2)
    E' meglio utilizzare ciotole o teglie in metallo per preparare il gelato e farlo riposare in freezer. Se volete conservarlo in vaschette di plastica, vi consiglio di trasferirlo solo in seguito alle famose 8 ore di riposo.
    3)
    Personalmente, non sono riuscita a trovare l'estratto di vaniglia al supermercato dove vado di solito, così ho provato a sostituirlo con una fialetta di aroma alla vaniglia e il risultato è comunque stato eccezionale!


  • Nessun commento:

    Posta un commento