23 marzo 2014

Tiramisù monoporzione

Se avete ospiti inattesi e non sapete cosa preparare per il dolce, il tiramisù può essere una soluzione valida. Il problema è che a volte non è proprio bellissimo da presentare e sicuramente, se avete poco tempo per prepararlo, l'aspetto sarà l'ultima delle vostre preoccupazioni. Ma niente paura! Basterà servirlo in coppette, bicchieri o, se li avete in casa, bicchierini di plastica e questo buonissimo dolce assumerà un aspetto elegante e super-invitante.


La ricetta che riporto di seguito mi è bastata per riempire 5 coppette. Ovviamente considerate la grandezza del contenitore che decidete di utilizzare e il numero di ospiti, ed eventualmente raddoppiate la dose.


Ingredienti:


  • 250g mascarpone
  • 2 uova
  • 80g zucchero
  • 1 pacco di savoiardi
  • 1 tazza di caffè
  • cacao amaro q.b.
Procedimento:

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando diventeranno spumosi. Aggiungete quindi il mascarpone a cucchiaiate e mescolate bene. In un'altra ciotola montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli al composto stando attenti a non smontarli.

Sporcate il fondo delle coppette con pochissima crema, in modo da creare uno strato umido sul quale poggerete i savoiardi. 

Versate il caffè in un piatto fondo. Inzuppate i savoiardi nel caffè (a seconda di quanto volete che il tiramisù sia forte, passateli molto velocemente nel caffè o immergeteli per un secondo abbondante) e disponeteli nelle coppette. Alternate, quindi, crema e savoiardi fino a riempire completamente la coppetta, ricordandovi di terminare con uno strato poco più abbondante di crema che "sigilli" i savoiardi degli strati inferiori. 

Decorate con cacao amaro, rimuovendolo con un tovagliolo se finisce sul bordo della coppetta. Mettete in frigo per un paio d'ore e tiratele fuori 10 minuti prima di servirle.

Buon appetito! :)



  • Difficoltà: facile
  • Varianti: è possibile utilizzare la stessa crema per fare un tiramisù di frutta: basterà sostituire il caffè con il latte per inzuppare i savoiardi e aggiungere alla crema dei cubetti di fragole o pesche
  • Consigli: se i vostri ospiti inattesi si porteranno dietro la prole, preparate qualche coppetta nella versione alla frutta, oppure procedete come da ricetta inzuppando, però, i savoiardi nel latte con un cucchiaio di Nesquik

Nessun commento:

Posta un commento