19 marzo 2014

Pan di Spagna alternativo

Avete presente quando decidete di fare un pan di Spagna e l'orrendo odore di uova travolge la cucina e, se non vi siete ricordati di chiudere la porta e spalancare la finestra, l'intera casa? Ecco, proprio mentre cercavo una soluzione a questo terribile inconveniente, mi sono imbattuta in una ricetta niente male postata in uno dei miei siti di cucina preferiti (QUI la versione originale del mio salvatore). Così, ho aspettato la prima occasione da festeggiare per provarlo e posso assicurarvi che è stato un successone! 

In particolare, l'ho usato come base per una mini-mimosa. Eccola qui:



Ingredienti:
  • 3 uova (a temperatura ambiente)
  • 120 gr zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di limone
  • 75 gr farina 00
  • 50 gr amido
  • 1/2 bistina lievito per dolci
  • 50 gr burro



Procedimento:

Mettere a scaldare un po' d'acqua in un pentolino fino a farla bollire. Spegnere il fuoco e in una ciotola sbattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente e 80gr di zucchero. Aggiungere la vanillina e il limone e sbattere per 5 minuti circa fino ad ottenere un impasto spumoso. 

A parte montare a neve fermissima gli albumi con i restanti 80gr di zucchero . Adagiarli sui tuorli e mescolare dal basso verso l'alto con estrema cura per evitare di smontarli. Nel frattempo mettere sul fuoco il burro per farlo sciogliere e, quando sarà completamente fuso, lasciarlo intiepidire. 

Setacciare tutti gli ingredienti secchi (farina, amido e lievito) e aggiungerli poco alla volta al composto, facendo sempre attenzione a non smontare l'impasto. Infine, aggiungere il burro tiepido e mescolare ancora una volta dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento.

Versare l'impasto in una teglia tonda imburrata e infarinata e cuocere in forno statico per 20-25 minuti.

Io l'ho riprodotto anche in versione rettangolare. Eccolo appena sfornato:




  • Difficoltà: media
  • Diametro teglia: 22
  • Varianti: si può eventualmente aggiungere una fialetta di aroma al limone se si pensa di farcirlo poi con una crema alla frutta o panna montata.
  • Consigli: fate attenzione alla cottura: non aprite il forno prima che i 20 minuti siano trascorsi, ma non ve lo dimenticate in forno perché brucia in un attimo xD




Nessun commento:

Posta un commento